Applausi, complimenti e coinvolgimento del pubblico nella serata dell’Unipant che ha visto Giorgia Renosto e Dario Spezia dedicare un concerto alla figura della donna
GUARDA IL CONCERTO – GUARDA LE FOTO – LEGGI I FEEDBACK
Tra gli eventi estivi UNIPANT, il concerto di Giorgia Renosto e Dario Spezia dal titolo ‘Donna non vuol dire danno‘ è stato senz’altro l’evento di punta. Un evento autofinanziato che ha visto la collaborazione di non pochi attori e il Patrocinio, nella prima serata, del Comune di Pantelleria.
Si è trattato di una naturale prosecuzione del discorso iniziato nello scorso inverno con il Seminario ‘Le donne nella canzone italiana‘ del ciclo Donna non è danno facente parte del progetto di Democrazia Partecipata 2023, illustrato anche ad inizio serata dalla Presidente Francesca Marrucci.
A chiudere questo cerchio ideale sulla figura femminile iniziato questo inverno erano presenti anche le assessore Benedetta Culoma, che fece proprio da madrina al Seminario sulle donne nella canzone e Adele Pineda, che dall’inizio segue le attività dell’Unipant.
Il concerto per i soci e sostenitori dell’Università Popolare di Pantelleria, tenutosi nella suggestiva location del Giardino Arabo delle Cantine D’Ancona di Ketty D’Ancona, in due serate molto partecipate, ha visto Giorgia e Dario esibirsi in un repertorio di pop e jazz con rivisitazioni che hanno coperto quasi un secolo di canzoni, anche grazie all’apporto tecnico di Eleonora Bernardo.
Da Grazie dei Fior a Che cos’è l’amor, da Quando ti ho vista arrivare e Quello che le donne non dicono, con magnifiche incursioni con Vorrei che fosse amore, Autumn leaves/Les feuilles mortes, Malafemmina, Reginella, Parlami d’amore Mariù, Buonasera signorina e così via. Una carrellata di atmosfere, note, armonie, incorniciate dalla chitarra solista di Dario Spezia e modellate dalla voce di Giorgia Renosto.
Una serata unica che qui vi proponiamo registrata per quanti non hanno potuto partecipare e che ha ricevuto entusiasmo e complimenti dal pubblico che, coinvolto, ha intonato insieme agli artisti, le canzoni.
Ulteriori dettagli sul sito UNIPANT: www.unipant.it
I VOSTRI FEEDBACK DEL CONCERTO:
Bella proposta musicale e culturale de Unipant Pantelleria con tema il ruolo della donna nella musica.
All’interno del suggestivo giardino pantesco della Cantina D’Ancona – Pantelleria con una partecipazione numerosa ed attenta di pubblico si sono esibiti la chansonnier Giorgia Renosto ed maestro Dario Spezia alla chitarra. Calda, potente, melodica la voce di Giorgia che ha attinto a vsri classici della tradizione napolitana alle grandi interpreti della musica italiana come Fiorella Mannoia e Mina. Complimenti a Francesca Marrucci, instancabile organizzatrice, Ketty D’Ancona per l’ospitalità, Eleonora Bernardo per aver messo a disposizione la sua attrezzatura audio.
Serata fantastica, una proposta musicale di spessore con interpreti molto bravi di grande professionalità. Complimenti agli organizzatori.
Silvio Palazzolo
Bellissimo!!! Grazie mille
Alessandra Fubini
Bellissima serata con due artisti straordinari. Grazie!
Marco Barenghi
Complimenti per il bel concerto ben organizzato alla Cantina D’Ancona. A presto.
Alberto Enrico Minetti
Che dire… la serata è stata deliziosa. La location suggestiva. A tratti il fruscio degli alberi al vento faceva da sottofondo alla splendida voce della cantante ed ai virtuosismi del chitarrista. Più di così?
Marisa D’Aietti
Il concerto, la location e i.musicisti ,tutto molto bello. Bravissimi i musicisti, coinvolgente lei….
Bice Rizzo
La serata di ieri sera è stata stupenda. Repertorio adatto al contesto, eccellenza vocale e musicale. Location indiscutibile. Insomma tutto perfetto 👍
Sabina Esposito
È stato davvero strepitoso😍 Voce e chitarra eccezionali✨
Sofia Di Malta
L’evento è andato bene, tutti molto contenti e partecipavano. Un bell’evento, ottimo, il posto è carinissimo, bravi, la gente era contenta.
Eloisa Bernardo
Splendida serata ieri sera, sia per la voce profonda e morbida allo stesso tempo di Giorgia Renosto e alla chitarra perfettamente in sintonia di Dario Spezia.
Io e le mie amiche eravamo sedute tra un limone e un arancio profumati, e sentivamo la magia del momento, il maestrale che soffiava fuori dalle mura del jardinu pantisco e la musica che rendeva tutto incantato. Una serata da non dimenticare. Grazie.
Lucia Boldi
Serata memorabile, devo dire, musica ottima. Una bella serata per stare insieme, ma soprattutto serata anche riflessiva, con ottime parole, ottimi assoli di chitarra, la voce di Giorgia calda, sensuale, ma nello stesso tempo morbida.
Complimenti alla vocalist, complimenti a Dario, il chitarrista, e complimenti all’Unipant per promuovere queste serate di riflessione e unione.
Giacomo Policardo
Serata emozionante. Il silenzio, il tramonto, i ricordi di vecchie canzoni ci ha trasportato in un viaggio di ricordi ed emozioni. Bravissimi Dario e Giorgia. Ottima l’organizzazione. Location suggestiva. L’importanza della presenza dell’assessore alla cultura dimostra la piena credibilità nell’Unipant e in una cultura possibile per Pantelleria.
Gabriella Buffardeci
Bellissimo concerto, una gradevole serata. Grazie!
Marisa Di Piazza
Ottima serata per tutto, solo la seduta un poco scomoda per chi ha problemi di schiena. Comunque, un bel 9 pieno.
Gaspare Gisone
Nulla di negativo, è stato un bel concerto dove abbiamo potuto ricordare tutte le canzoni del repertorio tranne quella in inglese.
Salvatore Puccio
Concerto meraviglioso, forse la voce era un po’ forte come regolazione, ma è stato fantastico sia il repertorio, la location, il tema e gli artisti!
Elisa Belvisi
In questa foto c’è la ragione per cui ieri sera ho fatto pace con gli eventi organizzati da associazioni private a Pantelleria. Il merito va a un concerto di Giorgia Renosto e Dario Spezia alla Cantina d’Ancona. Un’esibizione sobria e intensa, dove la voce di Giorgia, senza bisogno di effetti speciali o autocelebrazioni, ha riempito il giardino con i muri di pietre a secco, colmando anche il nulla che spesso chi viene qui “da fuori” ci propina.
La prendo alla larga: avete presente l’antica differenza tra viaggiatore e turista? Il viaggiatore si muove nel mondo per osservare. Il turista lo fa per divorare e ha la tendenza, quasi sempre, a infantilizzare i locali dei posti dove trascorre le vacanze.
Non sono pantesca, ma vivo qui da quattro anni e riconosco chi arriva con l’arroganza di voler “portare cultura” senza comprendere la bellezza che già esiste. Di solito ci propina cose scadenti che offenderebbero qualsiasi spettatore, prendendo più di quanto dà.
Torno a ieri sera per celebrare il talento messo a nostra disposizione, la bellezza e la semplicità di una donna talmente consapevole di sé da sembrare una dea. Giorgia, non ti conosco, ma il tuo talento è stato profondamente apprezzato.
Se non fossi una donna incline agli uomini, ti farei una corte spietata.
“Malafemmena”, l’omaggio al mio amato Totò, mi ha fatto morire.
Lunedì replicano: se siete a Pantelleria, non mancate.
Ah, questa volta la richiesta di libero contributo era autentica, non c’era l’imposizione di un prezzo stabilito e non chiaramente comunicato per entrare. Non è poco. Bravi tutti!
Speranza Casillo
Ho vissuto il concerto con un’emozione costante, dettata dal talento sobrio ma potente di Giorgia e Dario. Una serata magica donata dai due artisti con amore autentico verso l’isola e le sue genti. Bello assai.
Hannah Erre
Serata molto bella. Cantante ultra brava come anche il chitarrista.
Sandro Casano
Una cantante ed un chitarrista straordinari!
Nuccia Farina
Un bellissimo concerto Francesca, bravissimi entrambi. Certo la voce ha una forza e capacità di emozionare maggiori. Apprezzata anche la scelta dei brani e la sobrietà della loro presentazione. A te un grazie particolare per sapere organizzare e comunicare gli eventi e il loro senso. 👏👏👏
Giulia Civelli
Grazie per queste iniziative intense e gratificanti, il concerto è stato emozionante gli artisti eccellenti, un momento di bellezza e cultura. Il luogo incantevole. Grazie.
Teresa Torchia
È stata una serata bellissima. Il luogo suggestivo, La cantante ed il giovane chitarrista meravigliosi. Grazie.
Monica Zanchini
Un evento organizzato da UNIPANT veramente ben fatto sia per il tema trattato che per il livello artistico del concerto.
Maria Piccirilli
IL VIDEO DEL CONCERTO:
ALCUNE FOTO DALLE DUE SERATE:
Credits: Silvio Palazzolo, Speranza Casillo (immagine di copertina), Francesco D’Aietti, Francesca Marrucci