Target: L’astronomia è la scienza naturale che si occupa dell’osservazione e della spiegazione degli eventi celesti che si verificano nello spazio. Studia le origini e l’evoluzione, le proprietà fisiche, chimiche e temporali degli oggetti che formano l’universo e che possono essere osservati sulla sfera celeste.
È una delle scienze più antiche e molte civiltà arcaiche in tutto il mondo hanno studiato in modo più o meno sistematico il cielo e gli eventi astronomici.
L’astronomia è una delle poche scienze in cui il lavoro di ricerca del dilettante e dell’amatore (l’astrofilo) può giocare un ruolo rilevante, fornendo dati sulle stelle variabili o scoprendo comete, nove, supernove, asteroidi o altri oggetti.
Il corso di Astronomia, dal titolo “Siamo tuti figli delle Stelle”, rivolto ad astrofili ambo-sessi di qualsiasi età (dai 18 ai 90 anni) ha riscosso un notevole successo già lo scorso anno. L’obiettivo è soddisfare le legittime curiosità che da sempre la volta stellata accende nelle persone, a livello esistenziale, filosofico e scientifico.
Età studenti: 18+
Insegnante: Sergio Minoli
Numero partecipanti: min 6 max 12
Certificazione: No
Attestato di frequenza: Sì
Test di ingresso: No
Esami finali: No
Modalità: in presenza
Frequenza: 1h30 a settimana per un totale di 12 settimane, 3 mesi
Contributo: 40,00€ al mese
Materiale didattico: Sarà fornito materiale didattico gratuitamente.
Starter kit: Sì
Programma:
10 teorici in aula e 2 pratici di osservazione all’aperto.