Microalghe nel Mar Mediterraneo: Biodiversità e Risorsa per il Futuro
a cura del Prof. Alessandro Cosenza
Il seminario dal titolo “Microalghe nel Mar Mediterraneo: Biodiversità e Risorsa per il Futuro” sarà incentrato sul tema delle microalghe, microorganismi presenti da sempre nei nostri mari. Una delle loro peculiarità più straordinarie è quella di potersi adattare a tantissime condizioni diverse presenti in natura, comprese quelle più estreme. Infatti, è possibile trovare diverse specie di microalghe praticamente in ogni tipo di acqua superficiale e, il Mar Mediterraneo, nella sua varietà di microclimi, si presenta come un habitat perfetto per molte specie. Questi piccolissimi microorganismi vivono per fotosintesi, come le piante, ma sono in grado di essere molto più efficienti nella produzione di ossigeno e nel sequestro di anidride carbonica dall’aria. Ma non finisce qui, perché è possibile depurare le acque reflue grazie alla loro azione, estrarre composti destinati all’alimentazione, alla farmaceutica, alla cosmetica, produrre biodiesel, usarle per fare biomateriali … non c’è veramente limite al loro utilizzo!
Il seminario proposto partirà da un’introduzione delle specie maggiormente presenti nel Mar Mediterraneo, mare che bagna l’isola di Pantelleria, ma anche delle specie che si possono trovare nelle acque più dolci del Lago specchio di Venere e quelle che potremmo aspettarci abitare le acque calde dei tanti punti termali presenti nell’isola. Dopo questa introduzione, si proseguirà con l’esposizione di diverse tecnologie in grado di sfruttare i poteri delle microalghe e come queste ultime possono rappresentare una vera e propria risorsa per un futuro sempre più green.
Il seminario proposto si articolerà in 2 appuntamenti nell’arco di una settimana, della durata di 2 ore ciascuno, per un massimo di 4 ore. Numero minimo di partecipanti: 2. Numero massimo di partecipanti 20. Il materiale necessario è solamente un proiettore o un monitor dove poter mostrare le slides. L’obiettivo prefissato è quello di far conoscere le microalghe sia in un’ottica di biodiversità, sia in un’ottica più tecnologica.
Età studenti: Tutti
Insegnante: Prof. Alessandro Cosenza
Numero partecipanti: min 4 max 30
Certificazione: No
Attestato di frequenza: Sì
Test di ingresso: No
Esami finali: No
Modalità: in presenza
Frequenza: Il seminario si tiene nella stessa settimana in due appuntamenti da 2 ore ciascuno
Contributo: 20,00€
Course Features
- Duration 1 seminario da 4 ore
- Activities Seminari
- Per tutti dai 14 anni in su
Get unlimited access to all learning content and premium assets Membership Pro
You might be interested in
- Tutti i livelli
-
0 Studenti
-
0 Lessons
- Tutti i livelli
-
0 Studenti
-
0 Lessons
- Tutti i livelli
-
0 Studenti
-
0 Lessons
- Tutti i livelli
-
0 Studenti
-
0 Lessons
- Tutti i livelli
-
0 Studenti
-
0 Lessons
- Intermediate
-
5 Studenti
Vuoi ricevere via email le ultime news? Inserisci il tuo indirizzo ->
CONTATTI
Cellulare
Indirizzo
Email e PEC
Vuoi altre info?
DATI LEGALI
L’università Popolare di Pantelleria – UNIPANT si è costituita il 5 settembre 2023. L’Atto Costitutivo e lo Statuto sono stati registrati presso l’Agenzia delle Entrate di Pantelleria il 13 settembre 2023 con il numero 761 serie III.
Il Codice Fiscale dell’UNIPANT per il 5 per MILLE è 93090970810.
Vuoi proporre un progetto o un'attività didattica o culturale?
Se vuoi proporci un progetto culturale o un’attività didattica informale, formale o non formale, contattaci all’indirizzo email info@unipant.it