Target: La creazione della Mappa di Comunità (MdC) rappresenta non solo uno strumento di catalogazione del patrimonio dell’isola, ma anche un atto di valorizzazione dell’identità collettiva. La sua realizzazione permetterà di riconoscere e condividere le peculiarità che rendono unico il territorio di Pantelleria: paesaggi, storie, tradizioni e competenze che definiscono la comunità pantesca, in senso ampio intesa.
L’obiettivo è quello di creare un archivio vivo e partecipato, dove ogni abitante, residente sia esso oriundo o meno può contribuire con il proprio sapere, le proprie esperienze e i propri ricordi. La mappa non è un documento statico, ma uno strumento dinamico che può essere utilizzato per promuovere il turismo sostenibile, guidare la pianificazione territoriale e rafforzare il senso di appartenenza tra i membri della comunità.
È un prezioso legame tra generazioni, trasmettendo alle future generazioni l’importanza di preservare e valorizzare i saperi e i valori comunitari. La partecipazione è trasversale per età, origini, formazione culturale ed è essenziale per il successo del progetto e per creare un ritratto autentico e condiviso del territorio.
Età studenti: 14+
Insegnante: Marcello Sparacio
Numero partecipanti: min 3 e max 15
Certificazione: No
Attestato di frequenza: Sì
Test di ingresso: No
Esami finali: No
Modalità: in presenza
Frequenza: 1 lezione di 3h a settimana, per 3 mesi
Contributo: il corso ha un costo mensile di 60,00€, per chi si iscrive entro il 31 dicembre 2024 il costo in promozione è di 40,00€
Materiale didattico: Saranno distribuiti materiali didattici utili durante le lezioni.
Starter kit: Sì
Una mappa di comunità è uno strumento che permette agli abitanti di un determinato luogo di rappresentare il patrimonio, il paesaggio, i saperi e le tradizioni che caratterizzano la loro comunità. Queste mappe non sono solo rappresentazioni cartografiche, ma anche espressioni della visione e del valore che la comunità attribuisce al proprio territorio. Sono spesso utilizzate per coinvolgere gli abitanti nella gestione e nella tutela del patrimonio locale, esprimendo ciò che desiderano tramandare alle nuove generazioni e agli esterni. Possono essere conservate in ecomusei o archivi locali, e servono come strumento di inventariazione partecipata. I materiali per la realizzazione di una MdC sono i più svariati. Oltre le fonti bibliografiche possono essere anche le fonti orali e ricerche sul web. Ma anche racconti, miti e leggende tramandate e Pantelleria costituisce una fonte inesauribile.