Decimo ed ultimo appuntamento
PANTESCHITA’
SEMINARIO IN 10 PARTI A CURA DI NUCCIA FARINA
DEDICATO A PANTESCHI E NON
DECIMO APPUNTAMENTO
ATTENZIONE: CAMBIO DATA!
IL 1° GIUGNO INVECE DEL 25 MAGGIO!
L’ULTIMO APPUNTAMENTO CON PANTESCHITA’ VIENE POSTICIPATO DI UNA SETTIMANA PER MOTIVI TECNICI E ORGANIZZATIVI
SEMINARIO IN 10 PARTI A CURA DI NUCCIA FARINA
DEDICATO A PANTESCHI E NON
Sabato 1° GIUGNO dalle 17.00 alle 19.00 presso il Circolo di San Vito si parlerà di:
RICETTE PANTESCHE
In occasione del decimo ed ultimo appuntamento del nostro ciclo di seminari, vogliamo rivolgere la nostra attenzione ad uno di quegli aspetti della tradizione isolana che suscita sempre grande curiosità e sa mettere d’accordo tutti, ovvero la cucina tipica di Pantelleria. Assaggiare un piatto tipico di un luogo è spesso il primo modo per entrare in contatto con la storia e la cultura di quel luogo, talvolta prima ancora di approdarvi fisicamente. Così, la cucina pantesca racconta al forestiero la storia di gente semplice che, a partire dai frutti spontanei della terra isolana, ma soprattutto da quelli del lavoro agricolo, è riuscita a realizzare pietanze fantasiose ed invitanti che sanno ammaliare anche i palati più sopraffini.
In questo ultimo appuntamento, oltre a descrivere le principali ricette dolci e salate dei piatti tipici panteschi, andremo ad esplorare anche le occasioni in cui questi venivano preparati, i preparativi necessari prima di poterli degustare in compagnia o in famiglia.
OSPITE: CATERINA CULOMA che ha scritto la sua tesi di laurea proprio su questo argomento.
ATTENZIONE: questo incontro conclusivo, dedicato in particolar modo ai dolci tipici panteschi, sarà aperto solamente a quanti hanno frequentato anche parzialmente gli incontri precedenti.
Chi ha frequentato almeno 8 seminari su 10, potrà richiedere l’Attestato di Frequenza sul sito UNIPANT. Chiediamo a chi ha frequentato anche uno solo dei seminari di darne una valutazione sempre sul sito.
Info: www.unipant.it – info@unipant.it